INTRODUZIONE
Il ghiaccio secco è la forma solida della anidride carbonica.
Nella gran parte dei casi si usano pellets da 3 millimetri di diametro. ma si possono impiegare granuli da 1,7 millimetri (per interventi più delicati), pezzi di maggiori dimensioni (fino a 20 millimetri: oppure micro granuli da 0.3-0.5 millimetri, usati per lo più nell’elettronica e dove serve una pulizia di precisione.
È quindi possibile passare da una pulizia lieve a una pulizia molto più aggressiva.
Choc termico e cracking.
Il cuore del sistema di sabbiatura criogenica con pellets di anidride carbonica è rappresentato da tre fasi: choc termico, (cracking), pulizia meccanico-cinetica e sublimazione con microesplosioni. a seguito dello choc termico scaturito dal raffreddamento localizzato, lo strato da asportare si contrae.
É un metodo di pulizia di grande efficacia, asciutto, non abrasivo ed ecologico, applicabile in diverse aree industriali: si utilizzano piccole particelle di ghiaccio secco (pellets) che vengono accelerati nei blaster con l'ausilio di aria compressa ad una velocità di ca. 300 m/s, sparandole fuori da un ugello, e proiettate sull'oggetto da pulire dove producono uno shock termico dal ghiaccio sparato a velocità supersoniche.
Con una temperatura bassa di -78,5° c, il ghiaccio secco solido fa contrarre lo strato di sporco che si desidera eliminare causandogli la perdita di adesione dalla sua superficie e facendolo distaccare. l'energia cinetica che ne risulta rimuove lo strato che si è staccato. i pellets di ghiaccio secco si trasformano subito -in seguito alla collisione- in forma gassosa (sublimazione) senza lasciare alcuna umidità. non rimangono residui tranne lo strato asportato, pertanto non si rende necessario dover smaltire alcun materiale di sabbiatura.
Inoltre quando del ghiaccio secco penetra attraverso il materiale da rimuovere, entra in contatto con la superficie di base. la superficie più calda provoca la riconversione del ghiaccio secco in gas di anidride carbonica.
Il gas si espande di circa 800 volte il volume del granulo, in pochi millisecondi, in ciò che è effettivamente una “micro-esplosione” nel punto dell’impatto espandendosi dietro al materiale velocizzando la sua rimozione.
È compatto e versatile: l'attrezzatura di pulizia può essere trasportata ai grandi oggetti da pulire, non il contrario;
la pulizia con ghiaccio secco può essere utilizzata dove l'acqua, la sabbia o altri prodotti di pulizia non sono permessi;
non bisogna smontare i particolari: quando si utilizza la sabbiatura a ghiaccio secco è possibile pulire i dispositivi in linea, senza dover smontare e rimontare le parti. le pause nella produzione possono essere evitate o ridotte drasticamente, ottenendo un risparmio economico considerevole nella manutenzione dell’impianto. Sostanzialmente riducendo il periodo di fermo macchina eliminando il bisogno di smontaggio e riassemblaggio delle parti del macchinario;
Riduzione dell’ esposizione a sostanze chimiche ciò non si incorrerà in spese supplementari per lo smaltimento dei rifiuti inquinati e solventi.
Disinfezione e cattvi odori dato che all’uscita il co2 e a – 80°c con rilascio certificato carica batterica (>>> franco marchesini: lo rilasciate sempre? costo aggiuntivo? affiliati con studio medico?) - azione batteriostatica e fungistatica della flora batteriologica; processo asciutto e quindi assenza di residui, grazie alla sublimazione
Non manca, però, qualche difetto; il consumo di aria è piuttosto elevato e bisogna fare i conti con il costo del ghiaccio secco e con il rumore provocato dalla lavorazioni. Le emissioni sonore generate durante gli interventi oscillano tra gli 80 e 110 dba.
Residui di produzione, agenti di rilascio e i contaminanti, olii ,grasso biopellicole, vernice, asfalto, catrame, fuliggine, sporco, inchiostri, resine industriali e navali, colla industriali, plastica, distaccante, gomma, poliuretano, vernice, ruggine, calcare, bitume.
I pellets hanno una durezza di ca. 1,5/2 mohs
la scala di mohs è un criterio empirico per la valutazione della durezza dei materiali ideato dal mineralogista austriaco friederich mohs.
Essa assume come riferimento la durezza di dieci minerali numerati progressivamente da1 a 10 e tali che ciascuno sia in grado di scalfire quello che lo precede e sia scalfito da quello che lo segue.
Il primo minerale della serie e' il talco (1), l'ultimo il diamante (10). In sostanza, i granuli non producono alcuna abrasione e non intaccano pertanto l’aspetto estetico e la integrità delle superfici.
Al contrario di quanto avviene con i sistemi di sabbiatura tradizionale che, dopo aver rimosso lo strato superficiale di sporcizia, procede alla abrasione della superficie.
Niente teli e teloni per contenetre nuvole di sabbia dispersa ne raccolta sabbia su impianti ne disturbia terzi.
L’esempio più significativo è quello della produzione elettrica: l’incremento di efficienza degli alternatori dopo il trattamento criogenico arriva anche a superare il 10 per cento.
È amico dell'ambiente: la rimozione di strati contaminati resistenti senza generare rifiuti
L'anidride carbonica è un elemento atossico idoneo alle direttive:
Sostituendo i processi con sostanze chimiche tossiche. queste sostanze chimiche includono tensioattivi, il tricloroetano, il cloruro di metile, il percloroetano, l'ortodiclorobenzene e altre soluzioni caustiche. la rimozione di contaminanti radioattivi non necessita grandi contenitori di stoccaggio per l'acqua contaminata.
Oggi, il metodo di pulizia con ghiaccio secco sta diventando velocemente il preferito sia per motivi ambientali che di produzione. a causa di importanti leggi ambientali, l'industria ha avuto bisogno di minimizzare i rifiuti. inoltre, c'è una crescente consapevolezza sull'impatto ambientale.
Comunque, questi benefici sono accentuati grazie agli enormi guadagni produttivi attraverso il dry ice blasting - breve o nessun fermo produzione, qualità della pulizia e nessun danno all'attrezzatura.
Il dry ice blasting è un modo efficiente e efficace nei costi per molte industrie di massimizzare la capacità di produzione e la qualità.
Il dry ice blasting è attualmente usato stato con successo in molteplici diverse applicazioni di pulizia industriale e realtà industriali mondiali.